A te Valeria

A te che mi hai resa mamma come sognavo da quando facevo le elementari e hai dato il via all’esperienza più grande e importante della mia vita.

A te che ti sei fatta attendere, tanto che secondo qualcuno era ormai inutile continuare a tentare.

A te che dentro di me non ho mai smesso di sperare, sapevo che prima o poi saresti arrivata e ora so perché. Perché sei un mio braccio, una mia gamba, la mia pancia e il mio primo cuore nuovo, quello che cresce in ogni mamma insieme ad ogni figlio.

A te che sei nata in acqua, che è il mio elemento, come lo sei tu.

A te che per anni hai messo a dura prova il mio sonno e ancora adesso fatichi ad addormentarti. Avevo promesso a me stessa che mai mi sarei lamentata, che mai avrei tentennato, che mai mi sarei angosciata per una malattia e che avrei amato ogni difficoltà con te, perché significava che c’eri. E così è stato.

A te che sei una vera primogenita, responsabile, determinata e coscienziosa, ma sai anche essere ironica e pungente. Sei un’osservatrice acuta e non ti sfuggono le sfumature, ascolti e spogli la gente, capisci e non giudichi, ma tieni conto. A volte sei silenziosa a volte parli a raffica, a seconda di quello che credi sia meglio in quel momento. Hai pazienza da vendere, ma quando la perdi sono dolori per il malcapitato.

A te che, col tuo essere sicura e protettiva, sei un punto di riferimento e una grande consigliera per tutti, inclusa me che a volte ho bisogno della tua razionalità per essere certa di quel che vedo, vivo e addirittura provo.

A te che adori i tuoi piccolini e fai per loro qualunque cosa col cuore…persino il bidè a Nicola quando vuole assolutamente te!

A te che mi fai godere come se avessi raggiunto lo scopo più alto della vita, quando mi accorgo che oltre a ridere e condividere con Riccardo, parlate di cose che non conosco.

A te che non ho ancora capito per quale alchimia sai leggermi dentro come nessuno è mai stato capace.

Auguri per i tuoi incredibili 19 anni!

Sei nata il 4 luglio insieme ai fuochi d’artificio in America, dove hai festeggiato il tuo diciottesimo compleanno e oggi, il 4 luglio di un anno dopo, hai preso con soddisfazione la tua Maturità scientifica.

Sono fiera di te, sei adulta e questo passaggio è la prima tappa di crescita che mi fa davvero effetto: mi sento realizzata, siamo alla pari ormai, anche se resto la tua mamma, ed è un’emozione forte e meravigliosa.  Segui la tua strada, sarò sempre con te e tu sarai sempre  con me, ovunque ci troveremo.

Ti voglio un mondo bene. Grazie.

Pubblicato in Senza categoria e taggato , , , , .

16 Commenti

  1. Eccomi qui, come promesso! Incredibilmente ogni lunedì mi commuovo a leggere le tue parole e incredibilmente mi ci ritrovo, perché ogni esperienza è diversa ma l’amore di mamma è un sentimento universale. La tua primogenita è davvero preziosa per i fratelli e questa è una ricchezza che rende fiera ogni mamma. Sei davvero una mamma fortunata. Auguri Valeria!!

    • Marikaaaaa, grazie! <3
      Hai ragione, sono una mamma fortunata. E tu sai cosa significa. Anche tu stai sicuramente già provando la fierezza osservando la tua primogenita...è qualcosa che si prova fin dai primi momenti in cui una figlia diventa sorella maggiore. È bellissimo!
      Faccio subito gli auguri a Valeria da parte tua!
      Un abbraccio!!

  2. Che post meraviglioso… dopo averla conosciuta, anche se per poco, Valeria l’ho trovata esattamente come l’hai descritta e che dire? mi sono commossa e un po’ spero che anche la mia primogenita diventi stupenda come la tua. In questi giorni di stanchezza mentale, e un po’ fisica, questo post mi rimette in pista! Grazie Barbara. Un abbraccio a te e uno tutto per Valeria!

    • Grazie Claudia!! Ti dirò che il tuo bel commento sta rimettendo in pista anche me stamattina, ne avevo bisogno anche io.
      Tieni duro, la stanchezza mentale è quella che sfinisce di più, ma ricorda sempre che hai tante persone che ti pensano e ti vogliono bene e io sono tra quelle.
      Un grande abbraccio e speriamo di rivederci presto. Sono convinta che in questi mesi ti aspettano un sacco di belle novità.
      A presto!

  3. Barbaraaaaaa meraviglioso il tuo sorriso alla tua prima esperienza con Valeria…..sai da questo video traspare tutta la tua meravigliosa positività aaaa. ………fai tanti auguri anche se in ritardissimo a Valeria e dalle un mega bacione da parte nostra…..vi voglio un mondo di bene

  4. P.s.oggi ho riprodotto la tua pizza rustica zucchine e scamorza affumicata ma…..la tua è migliore…..sarà che l ho fatta in forno x ché nn ho ancora comprato il piatto crisp ?mah devo tornare a mangiare la tua x accertarmene

  5. Cavolo che capelli neri aveva Mariano!!!!!!!!!!! :). Bellissimi alla vostra prima esperienza di neo genitori. Bellissimi tutti insieme per festeggiare Valeria 19 anni dopo.
    Come sempre mi fai commuovere con la descrizione dei tuoi figli.

  6. Hai visto Maria?! Non si vede in questa ripresa ma aveva una bella zona centrale senza capelli, meglio adesso che li ha tutti corti corti, anche se grigi.
    Mi fa piacere sapere di averti commossa, io stessa, come sempre, a scrivere dei miei figli mi commuovo.
    Un bacio

  7. Ma eravate già così tecnologici anche (quasi) venti anni fa? Be’, complimenti! Il filmato d’epoca è una chicca e, ovviamente, colpiscono i capelli…..di tutti, non solo di tuo marito.:). La neonata ne ha una quantità! Mai visto niente del genere.. Bellissima.

  8. Eheh!! Tanti capelli per tutti!!!
    In ospedale la mia neonata capellona la scorgevo arrivare da lontano nei carrelloni pieni di bimbi. 🙂

    Hai visto che tecnologia…era la nostra prima videocamera, un catafalco con delle cassette enormi che si mettevano negli adattatori delle vhs.
    Era tempo che volevo digitalizzare i filmati delle vhs, mi sono comprata una scheda di acquisizione video (17 euro, fattibile), ho collegato il pc al videoregistratore e il gioco è fatto. Più semplice di quel che credessi.
    Ora non mi resta che scaricare trilioni di vhs!

  9. Fai gli auguri a valeria da parte mia, oggi è il 4 luglio, scusa per il ritardo però ho letto il vlog ed ho visto solo ora, augurissimi da parte mia!!!!!super vali!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *