#BackToSchool – I NOSTRI ACQUISTI PER LA SCUOLA

La settimana che precede l’inizio della scuola è sempre intensa: elenco di materiali da comprare, libri da foderare, scolari da invogliare, mamma da convincere che correre è bello!

Però, però però…quanto è bello andare con i bambini a scegliere astucci, penne, pennarelli, matite, temperini dalle forme più improbabili e vederli felici sfoggiare i propri acquisti!

Se poi c’è pure da comprare lo zaino è l’apoteosi, la spinta più grande per incamminarsi petto in fuori e testa alta verso il cancello di scuola.

Ricordo ancora quando la mamma mi comprava il materiale per l’inizio dell’anno scolastico.

Alle elementari il mio oggetto preferito era l’astuccio, con tutti i colori e le cosine all’interno in perfetto ordine.

Alle medie il mio oggetto preferito era il diario, ci mettevo tutta l’estate a decidere quale prendere.
Stessa marca dell’anno scorso o nuova? A quadretti o a righe? Colorato o in bianco e nero? Essenziale o elaborato? Con tanto spazio per scrivere o giusto l’indispensabile?

Generalmente sceglievo il diario con tanto spazio per scrivere, se avevano due pagine anche per il sabato e domenica, invece di unirli in un’ unica facciata, era meglio ancora, perché restava più spazio per pasticciare il diario, oltre ai compiti da scrivere…che spesso finivano relegati ai margini.

Ricordo che, soprattutto noi femmine, riempivamo i diari di disegni, firme e frasi dei compagni, biglietti segreti racchiusi in bustine, adesivi, biglietti di mostre, spettacoli. A volte ci incollavamo anche piccoli pensierini, che rendevano i diari tanto ciccioni e deformi quanto bellissimi e preziosi per noi.

Un mondo racchiuso nel diario, il nostro mondo, la nostra adolescenza.

Massimo e Stella per le superiori si sono scelti un diario personalizzabile persino nella copertina, Nicola ed Elena hanno il diario fornito dalla Direzione Didattica, ma si sono potuti sbizzarrire con tutto il resto…ovviamente con un occhio attento(anzi due!) all’economia.

Ora non ci resta che foderare i libri e mettere tutto in cartella.

Buon inizio di anno scolastico a tutti!!

Condividi con:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone
Posted in Bambino 0-11 anni, CiurmaMom and tagged .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *