Buon Natale! Anzi…Buon Natalizio!

La nostra tradizione familiare è ormai consolidata e i bambini ci tengono moltissimo che venga rispettata, noi ci abbiamo messo anni di ipotesi e ragionamenti per rispettare più possibile le esigenze delle famiglie di origine, ma al contempo avere una tradizione tutta nostra. Ed ora per i ragazzi non ci sono altri scenari possibili, questa per loro è la nostra tradizione di Natale. Irrinunciabile.
La vigilia di Natale si prepara una cena di pesce per festeggiare con i parenti, nonni, zii, cugini e chiunque voglia partecipare. Poi durante la notte silenziosamente Babbo Natale lascia i doni -e a volte un biglietto- sotto l’albero. La mattina di Natale si aspetta che tutti siano svegli per scendere insieme e godersi l’un l’altro le espressioni stupite ed emozionate davanti la montagna di regali. Sì, proprio una montagna, perché molti dei nostri acquisti attorno Natale vengono impacchettati. L’unica regola è che sia qualcosa che piaccia particolarmente, qualcosa che non si compra tutti i giorni. Che sia necessaria o no, basta che stuzzichi la nostra golosità, fisica od emotiva. Ho sempre voluto che ogni figlio avesse un regalino da parte di ogni fratello, così che la nascita di un fratello portasse anche un dono in più a Natale. Fortunati i figli miei…hanno diritto a 5 regali…beh, purchè non siano regaloni!
Solitamente arrivo alla mattina di Natale soddisfatta e distrutta! Tra la cena, i pacchetti e mettere tutto sotto l’albero quando i bambini dormono, finisco sempre tardi e stremata. Ma quest’anno avevo una aiutante, che mi aveva assistita nella maggior parte delle decisioni, delle uscite per i regali  e nel contenermi quando mi facevo prendere dagli scrupoli e volevo organizzare ancora qualcosa per la cena.
Lei sapeva tutto, tranne i regali per sé, io sapevo tutto, tranne i suoi regali per me. Tutti sapevano qualcosa dei loro regali, ma non tutto, perché non è Natale se non ci sono delle sorprese. Ma le sorprese più belle restano sempre le reazioni alla vista dell’albero di Natale carico di doni, le espressioni aprendo i regali e soprattutto le frasi originali dei bambini più piccoli.
E allora…BUON NATALIZIO A TUTTI!!!
Pubblicato in VIDEO BLOG e taggato , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *