Croissant alla Nutella e alla marmellata

Quando voglio preparare una merenda veloce, speciale e golosa, faccio spesso i croissant alla Nutella e alla marmellata.
Oggi è uno di quei giorni.
In periodo scolastico, il lunedì, a causa degli orari di uscita da scuola dei miei figli più piccoli, non posso mai andare a prendere mia figlia Stella che esce dalla scuola media alla stessa ora loro. Di solito ci incontriamo a metà strada.
Oggi credevo di poter andarla a prendere all’uscita, perché i piccoli sono a casa da scuola. Stella era contenta ed anche io.
La coincidenza però ha voluto che proprio oggi, mezz’ora prima della sua uscita da scuola, iniziasse la riunione, e i successivi colloqui individuali coi professori, di mio figlio Riccardo, che fa quinta liceo. La Maturità è alle porte e non posso perdermi questo appuntamento: Stella dovrà tornare a piedi da scuola fino a casa. E speriamo che non piova…tra poco più di mezz’ora devo uscire e sta già tuonando.
Decido di ricompensare Stella dello sforzo (oggi ha pure una verifica di ginnastica le ultime due ore, tornerà stanca e affamata) sfruttando questo tempo a disposizione per prepararle una sorpresa, che troverà appena arrivata a casa.
I fratellini Elena e Nicola, si calano nelle loro vesti di chef e prepariamo insieme:
8 CROISSANT CON LA NUTELLA E 8 CROISSANT CON LA MARMELLATA
Ingredienti:
– 2 dischi di pasta sfoglia
– Nutella
– Marmellata
– Zucchero a velo
Procedimento:
Accendere il forno a 180° ventilato o a 200° statico.
Tagliare in 8 spicchi ogni disco di pasta sfoglia.
Alla base dei primi 8 triangoli ottenuti, mettere un cucchiaino di Nutella e alla base degli altri 8 spicchi, un cucchiaino di marmellata.
Arrotolare gli spicchi a partire dalla base e finire piegando i lati dei cornetti, schiacciandoli leggermente in modo che non fuoriesca il ripieno in cottura.
Attenzione soprattutto alla marmellata, è più facile da mettere sui triangoli, ma anche molto più facile da far strabordare una volta in forno.
Infornare per 15 minuti circa.
Far raffreddare, spargere con zucchero a velo e…buona merenda!
Condividi con:Share on Facebook0Share on Google+1Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone
Posted in CiurmaMom, Cucina per allergici and tagged , , .

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *