Germania 2014 #5 – Canta che ti passa

Il viaggio in Germania ci ha insegnato qualcosa.

Ci ha fatto vedere che è proprio vero che il mondo è vario, bello e va girato più possibile, cogliendo ogni occasione per farlo…grazie cognati miei!

Ci ha ricordato che le realtà sono infinite e plasmano le persone, ma che i bambini sono uguali dappertutto.

Ci ha fatto apprezzare le differenze, godendo di quello che ci è piaciuto particolarmente, come i verdissimi parchi-gioco ben curati, le piste ciclabili dappertutto, le ricche panetterie e le case colorate.

Ci ha fatto apprezzare ancora di più quello che abbiamo lasciato e di cui abbiamo sentito la mancanza, come il clima mediterraneo, il nostro mare, la disponibilità della gente (non tutta, ma in media sicuramente maggiore in Italia).

 Ma soprattutto, come sempre, ci fa conoscere meglio tra noi, soprattutto chi riesce a stare poco insieme durante l’anno, e ci ha ricordato che anche la vacanza ha i suoi momenti difficili, che spezzare la routine non è solo salutare ma anche faticoso e mette di fronte alle proprie debolezze e differenze.

Ma c’è qualcosa che unisce sempre ed è in grado di far superare ogni minimo momento di tensione e riporta in tutti la positività. Cantare.

Canta che ti passa. Sempre e ovunque ti trovi.

Posted in VIAGGI and tagged , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *