I bambini fremono per la gita di plesso

La gita scolastica di plesso non è solo una gita di classe, è molto di più!

La gita di plesso è una gita a cui partecipa tutta la scuola e non solo i bambini appartenenti alla stessa classe o allo stesso anno scolastico.

Nella scuola elementare di Nicola e Elena, la gita di plesso si svolge una volta all’anno ed è un evento sempre molto atteso da tutti i bambini.

Da quando Elena fa le elementari con Nicola, i due fratellini fremono particolarmente per questa gita, essendo l’occasione di fare qualcosa insieme, pur facendo attività diverse consone ai diversi anni scolastici.

Non avevo mai riflettuto sulla parola plèsso:

  1. (anat.) formazione costituita da un intreccio di elementi affini: plesso nervoso, vascolare
  2. (burocr.) insieme di organi o elementi che svolgono attività affini e cooperano allo svolgimento di esse. Nello specifico scolastico, si intende qualunque istituto scolastico dorato di una propria sede.

Considerando l’etimologia della parola plèsso, ovvero plectĕre ‘intrecciare’ trovo che la gita scolastica di plesso assuma un valore speciale, rappresentando l’intreccio e il viluppo di bimbi e maestre, che cooperano insieme nella loro funzione educativa.

Nicola ed Elena hanno tre anni di differenza, perciò l’unico percorso scolastico che possono fare insieme è quello che dura cinque anni, come quello della scuola elementare.

Elena ha cominciato le elementari l’anno scorso. Inizialmente era troppo dispiaciuta di lasciare la sua meravigliosa scuola dell’infanzia per apprezzare il passaggio alle elementari. Elena aveva concluso la sua magnifica esperienza alla materna con l’ indimenticabile notte in tenda e il pensiero di dover cambiare scuola non la allettava.

Nicola invece, che ormai faceva la quarta elementare, non vedeva l’ora che arrivasse la sua sorellina nella sua amata scuola.

Fortuna volle che l’aula della sezione B della prima elementare dove capitò Elena, si trovasse proprio di fronte alla quarta A frequentata da Nicola.

La prima elementare di Elena è poi trascorsa felicemente ed ora ama la scuola come non mai: Elena adora le sue maestre (anche io!) e ogni cosa che fa e impara a scuola è una scoperta fantastica.

Frequentare la stessa scuola, ha anche in qualche modo assottigliato la differenza d’età tra Nicola e Elena, rendendo il loro rapporto ancora più stretto.

In questo quadro di felicità, scolastica e fraterna, si inserisce la gita di plesso al Castello di Rivoli, l’ultima loro gita scolastica insieme.

L’emozione per la gita di plesso è palpabile nell’aria. Nei bambini, ma anche in me.

Buona gita ragazzi! 🙂

 

 

 

 

Posted in Bambino 0-11 anni, CiurmaMom and tagged , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *