La fagiolata della scuola Fiorana

Nata nel 1977 per riunire genitori e alunni davanti ai piatti tipici del Carnevale di Ivrea, la Fagiolata della scuola Fiorana è diventata una tradizione che si rinnova ogni giovedì grasso di  Carnevale.

Tra insegnanti, fagiolari e costinari, le riunioni per organizzare l’evento cominciano già al rientro delle vacanze di Natale, coinvolgendo un gruppo di volontari, che collaborano lavorando alacremente per organizzare tutto nei minimi dettagli.

Anche i bambini fanno la loro parte, leggono e studiano gli avvenimenti storici rappresentati dal Carnevale di Ivrea, imparano La Canzone del Carnevale che canteranno a squarciagola nell’attesa che il pasto, preparato nel cortile stesso della scuola, venga servito.

L’evento prende tutta la giornata del giovedì grasso.
Dopo due ore di lezione, i bambini possono indossare il loro vestiti di carnevale preferiti, portati da casa.

In tarda mattinata arriva il Generale del Carnevale in visita alla scuola, accompagnato da parte dello Stato Maggiore, dal sostituto del Gran Cancelliere, dal Podestà e dagli Alfieri.

Il Generale in carica ha al suo fianco la Vezzosa Mugnaia dell’anno precedente (l’identità della Mugnaia dell’edizione in corso, si scoprirà solo due giorno dopo) e il loro arrivo è preannunciato dai Pifferi e Tamburi che aprono il corteo al suono delle musiche tradizionali del Carnevale di Ivrea.

L’atmosfera è festosa, tutto si svolge all’insegna dello spirito di amicizia, solidarietà e collaborazione.

Nicola quest’anno fa la quarta elementare ed Elena la prima.
Gli anni scorsi non avevo potuto partecipare molto all’evento, perché alle 13.30 dovevo essere in centro per l’imperdibile spettacolo dei bambini della scuola materna frequentata da Elena.

Quest’anno, con l’ingresso di Elena alle elementari, finalmente posso godermi appieno la Fagiolata della Fiorana e mangiare con gusto gli ottimi fagioli grassi, le costine e le salamelle.

In questa giornata, ogni bambino ha diritto ad avere con sé un accompagnatore. L’anno scorso Valeria era andata con Nicola, quest’anno lui l’ha rivoluta con sé, così, come accompagnatrice di Elena, ho avuto la fortuna e il privilegio di andare alla fagiolata con la mia figlia maggiore, regalandoci così una giornata di festa magnifica, indimenticabile.

20180208_fagiolata fiorana

Grazie a tutti gli organizzatori e ai partecipanti della mitica Fagiolata della scuola Fiorana di Ivrea.

Condividi con:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone
Posted in CiurmaMom and tagged , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *