Liguria 2017 #5 – Acquario di Genova: Che avventura!


Per il suo compleanno, Elena aveva espresso un desiderio.

Non so come fosse nato, visto che non ricordo di averne mai parlato, ma proprio questo non essere influenzato da nessun racconto familiare, ha fatto sì che il suo desiderio mi colpisse particolarmente. Elena vorrebbe andare all’acquario di Genova.

Nella sua mente di bambina, Elena si vedeva già proiettata lì, senza rendersi conto che non era come andare al parco giochi sotto casa, ci sarebbe voluta una giornata dedicata, tra preparativi e chilometri da percorrere.

Il compleanno di Elena è il 18 agosto, che quest’anno cade a metà tra il nostro viaggio a Londra e la vacanza al mare in Liguria.

Per una serie di motivi, familiari e personali di ognuno di noi, non sarebbe stato possibile andare via il giorno del suo compleanno, per cui abbiamo cercato di renderle speciale una giornata dall’aspetto di una giornata qualunque ma dal grandissimo significato: il giorno in cui Elena diventa grande!

La giornata del compleanno di Elena scorre felice. Elena sa che manterremo la promessa e, pur non dimenticando il suo desiderio, non è delusa di passare un quarto d’ora al parco sotto casa, invece che all’acquario di Genova.

Arriva settembre. Andiamo in Liguria. La vacanza al mare è breve e senza programmi ambiziosi. Relax e spiaggia. Spiaggia e relax. Tranne un giorno, la giornata dedicata al regalo per Elena (e per tutti noi).

Oggi si va all’acquario di Genova!

Non vedo l’ora di annunciare ad Elena che il grande giorno è arrivato. Manteniamo con lei il segreto fino all’ultimo e la sua emozione al momento dell’annuncio della partenza, è evidente.

Partiamo e – sorpresa – il viaggio verso l’acquario di Genova si rivela una vera e propria avventura!

Pensavo che sarebbe stata una giornata indimenticabile, sono anni che non torno all’acquario di Genova e so che ogni volta mi stupisce e affascina, ma mai mi sarei aspettata di tremare per qualcosa che non fosse la vista di squali, murene e piranha…

A volte la vista fuori dal finestrino dell’auto fa più paura di quella oltre ai vetri del mondo sommerso!

Posted in VIAGGI, VIDEO BLOG and tagged , , .

9 Comments

  1. Che bella la vs gita!!! Mi piacerebbe tornare all’acquario… anche il ns cucciolo più piccolo non ci è mai stato… chissà che non riusciamo anche noi quest’anno!

  2. Ciao Barbara ho visto ancora il bellissimo video l’acquario di Genova è molto bello ma sopratutto possiamo vedere la natura davanti a noi senza fare fatica. Elena era molto felice e anche Nicola. Potresti dare a tutti e due un bacione grande da parte mia ? Rita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *