Q&A – Rispondo alle vostre domande

Per i 10.000 iscritti al mio canale YouTube, i miei figli mi hanno suggerito di fare un Q&A.

Il Q&A (Question and Answer) è una formula che su YouTube in generale piace e devo dire che l’idea di fare un video rispondendo alle vostre domande è piaciuta molto anche a me.

Mi sono fatta conoscere su YouTube partendo dal quotidiano. Condividevo video per i parenti lontani e raccoglievo ricordi per me e per i miei figli. Poi man mano mi sono vista arrivare la simpatia e l’affetto di sconosciuti che, per mia fortuna, non hanno voluto restare anonimi e hanno cominciato a scrivermi, presentandosi e commentando i video: per me è stato come allargare la famiglia.

Ora, così come si fa con i nuovi amici e i nuovi amori, man mano che si approfondisce la conoscenza, si va a ritroso, raccontandosi il passato, la vita, condividendo pensieri e riflessioni.

Perciò mi è sembrato bello e giusto parlare e interagire con chi mi segue con affetto.
Avete lasciato delle domande scritte sul canale o nel blog ed io vi ho risposto in video.

Spero di averle ben interpretate e di aver soddisfatto, almeno in parte, le vostre curiosità.
Mi fa piacere il pensiero che mi conosciate più profondamente, perché il video può mostrare solo una parte della vita, sicuramente quella più immediata e facile.
La parte visibile agli occhi, che però, osservandola bene, può mostrare anche parte della vita interiore.

Poi, certo, la vita è molto di più, scava in profondità, è complicata e bellissima.
Se dovessi dargli un’immagine sceglierei quella del fiume.
Il percorso di un fiume che scorre inarrestabile, incredibile, travolgente, imprevedibile, affascinante. Pieno di insenature, curve e cascate, che un po’ fanno paura e un po’ sono meravigliose.

Con sei figli, il percorso del mio fiume è davvero avventuroso e affascinante, arricchito di splendide acque preziose, cristalline e piene di ossigeno.

Spero che nei miei video si veda anche un po’ di tutto questo. Grazie per avermi dato la possibilità di raccontarlo un po’ con le vostre interessanti domande.

A presto, per la seconda parte del video.

Posted in VIDEO BLOG and tagged , , .

19 Comments

    • Evviva, sono contenta! Rossella, carissima amica mia, nella seconda parte del video ho risposto anche alle tue bellissime domande. Che dirti…ti voglio bene! 🙂 ❤️ A presto!

  1. Grande Barbara!!! L’immagine del fiume e’proprio azzeccata! Complimenti per la tua costanza e impegno in questa tua avventura digitale..un abbraccio!

    • Chiara, mi fa tanto piacere che trovi azzeccata l’immagine del fiume, immagino che tu la possa sentire anche un po’ tua. Grazie per la tua affettuosissima presenza. Ma dimmi… quando ci abbracciamo?

  2. ..e adesso corro a svegliare la mia piccola ciurma con il sorriso sulle labbra di chi ha appena conosciuto meglio una persona speciale!

    • E qui mi si è aperto un sorriso colmo di gratitudine!
      Dopo essere stata ammalata io con Nicola, stanotte è stato il turno di Stella ed io sono davvero cotta. Ma mi basta immaginarti che svegli la tua piccola ciurma col sorriso perché mi pensi (e con così belle parole) che il sorriso e l’energia tornano anche a me. Subito!
      Buona giornata e un bacione! 🙂

  3. Ciao Barbara potrei anche dire ciao seconda famiglia ormai vi conosco bene. Sono una coetanea di Valeria e Riccardo ormai faccio parte della vostra vita. Quando siete contenti io sono felice, quando siete tristi io sono malinconica, quando state male io mi sento uno straccio,quando fate i video sono la ragazza più fortunata del mondo. Io vi guardo spesso e mi viene voglia di prendere il treno e venire da voi ma dopo ci ripenso perché abito lontano e il treno costa. Vi vorrei abbracciare tutti siete veramente una stupenda famiglia. Amo guardarvi e penso che siete veramente fantastici. La mia idola principale sei tu Barbara io ti adoro non posso dire che ho dei preferiti perché lo siete tutti, però adoro specialmente Elena e Stella perché ho più o meno il loro carattere. Io vi auguro il meglio per voi che ve lo meritate davvero. Ciao stupenda seconda famiglia e a presto con un altro stupendo video. Ciao Ciurmamom.

    • Carissima Valentina, che piacere leggerti qui! Ti ho ben presente, anche su YouTube il tuo Nick è con nome e cognome. Sei sempre molto carina e mi fa un immenso piacere sapere qualcosa di più su di te.
      Mi hai scritto parole stupende, i tuoi sentimenti che si allineano con i nostri, oltre a dimostrare una grande vicinanza, sono qualcosa di meraviglioso per me. Ora sono io che vorrei prendere il treno, raggiungerti e abbracciarti! Mi hai scritto che vivi lontano…dove esattamente? Non si sa mai nella vita.
      Sono felice e onorata che tu ci senta come una seconda famiglia, credo che non potrei desiderare niente di più bello. Spero davvero di poterti abbracciare un giorno.
      Intanto lo faccio da qui.
      Un abbraccio e un bacio a te da tutti, ma soprattutto da me.
      A presto 🙂
      Barbara

  4. Ciao Barbara volevo rispondere alla tua domanda su dove vivo io sono bolognese. Prima o poi arriverò a Torino e chi sa se ci incontreremo. Ho due passioni che si avvicinano a quelle di Nicola l’amatissimo inglese e per Super Mario anche se ho già 20 quasi 21 amo giocarci. Vi penso ogni giorno pensando come sta Elena con la sua PFAPA e Stella con le sue allergie amo pensare che stiate tutti bene perché la salute e il benessere è tutto. Salutami tutta la ciurmamom. A presto carissimi. Un abbraccio forte forte. Ciao SuperMom.

    • Wow, Bologna non è poi così lontana e poi è una città che amo, mi piacerebbe tornarci. Ti aspetto però anche da queste parti, oppure a metà strada. Magari a Milano che col freccia rossa arrivi in un attimo.
      Li conosci proprio bene i miei figli eh, che bello!
      Hai ragione: salute e benessere sono tutto! Ti saluto tutti molto volentieri. Un bacione

  5. Anch’io ho aperto un piccolo e insignificante canale di YouTube dove facciò video intervista ai miei YouTubers preferiti. Il mio primo video Intervista agli YouTubers lo ha fatto a RichardHTT e a Fraffrog. Si. Sto parlando di quel video che mi fatto cagare, ma che alla fine ho pubblicato su richiesta dei miei YouTubers (su Facebook con messaggio privato a me direttamente) che volevano vederlo, lo hanno guardato e gli piaciuto (me lo hanno detto successivamente in un altro messaggio privato sempre su Facebook). Di questo sono molto contento. Anzi prossimamente farò il secondo video sempre con RichardHTT e Fraffrog, ho chiesto se gli andava di fare un altro video insieme, ma stavolta fatto meglio, e loro hanno accettato volentieri. È questa é una buona idea. Ho in mente di fare poi prossimamente un video intervista a Dario Moccia, ma mi metterò d’accordo direttamente con lui sul l’email e farò questo video di sicuro a Lucca comics a ottobre, perché é l’unico luogo in cui posso incontrare Dario ogni anno,

  6. Se vuoi andarlo a vedere, Ciurmamom, puoi farlo, anche se per ora é ancora una piccola cosa abbozzata. Non vedo l’ora di fare i prossimi video fatti meglio e come li voglio io. Il primo video l’ho pubblicato e l’ho conservato in ricordo dell’affetto di RichardHTT e di Fraffrog che hanno avuto nei confronti. Non lo cancellerò mai. Per me continua a fare cagare comunque, ma il segreto per non ricordarselo é che io non lo guardi.
    Se vuoi vallo a guardarlo quando avrà tempo per te e poi se mai mi dici la tua opinione sul mio video.

  7. https://www.youtube.com/user/FilippoPietrabissa Questo é il link del mio canale.
    Io però come te non mi considero affatto un vero e proprio YouTuber e non lo sarò mai come lo sono invece RichardHTT e Fraffrog. Come te pubblicò questi video Intervista con tutti i miei YouTubers preferiti perché mi piace farli. Sono dei ricordi, per me, esattamente come lo sono per te i tuoi video. Quindi mi piace il fatto che la pensiamo ugualmente sull’argomento YouTube. Io faccio questi video perché mi piace farli,ma poi spessa alle persone decidere di guardarli o oppure no, a me non mi importa, se piacciono o non piacciono, se vogliono vederli li guardare altrimenti guardano altri video, e non mi importa degli iscritti, delle visualizzazioni e dei mi piace o dei commenti. A meno che questi ultimi due non fossero mi piace e commenti degli YouTubers intervistati, quello sì che mi importa invece. Mi fa piacere sapere il loro giudizio o opinione. E sono rimasto contentissimo che RichardHTT e Fraffrog sono rimasti soddisfatti e hanno apprezzato il video, che lo hanno visto, commentato e messo due mi piace. I commenti degli sconosciuti non li considerò neanche. Che siano postivi che negativi.

    • Ciao Filippo! E meno male che mi avevi detto che era un pessimo video…a me è piaciuto tantissimo! E’ davvero un’ottima intervista, non so immaginare come sarebbe stato un video di cui saresti stato soddisfatto. Non vedo l’ora di vederne altri e sono felice che Fraffrog e RichardHTT ti abbiano chiesto di metterlo. Bravissimo!
      Mi sono subito iscritta al tuo canale.
      Grazie per avermelo segnalato.

      • Mi fa piacere, Barbara, che ti si iscritta al mio canale. Grazie mille. Sei stata molto gentile. Lo ho apprezzo tantissimo questo tuo gesto da parte mia. Anche se io non sono iscritto al tuo canale, ma comunque mi piace seguire gli argomenti che affronti in questo blog e a volte guarda anche tuoi video (sempre sul blog). Come questo.

  8. Ciao Barbara. Vi seguo da un po’ e mi appassiono alle vostre giornate, viaggi, esperienze quotidiane e…ricette. Abito a Cuorgne’, come vedi siamo molto vicine!
    Purtroppo non ho più bimbi piccoli: ho una sola figlia, di 20 anni. Essendo insegnante ammiro molto la tua pazienza e il tuo modo di saper far scaturire da ogni figlio, il meglio, senza mai sostituirti a loro.
    Mi piacciono molto i tuoi ragazzi:Valeria così responsabile, Riccardo dal sorriso pronto, Massimo geniale, Stella estroversa, Nicola così particolare(alunno ideale, ti costringe al confronto…) ed Elenina, dolce cucciola.
    Aspetto con gioia i nuovi video. Ti chiedo una cosa: con una mamma così attenta è presente, com’è il rapporto del papà con i ragazzi? Ciao e grazie . Baci a tutti. Gloria.

    • Gloria! Innanzi tutto, grazie. Grazie per avermi scritto e grazie per le tue bellissime parole.
      Sono meravigliata e commossa dagli aggettivi che hai usato per ogni mio figlio. Li ho trovati perfetti ed hai saputo osservare anche nel profondo.
      Mi ha colpita particolarmente quello che hai scritto di Nicola.
      L’hai definito “particolare” e l’ho trovato indovinatissimo. Non è un bambino cosiddetto “da manuale”. Il mio pediatra dice che non è da mezze misure.
      l tuo commento mi ha colpita tantissimo. Solo un’insegnante appassionata riuscirebbe a vedere in lui un alunno ideale, che costringe al confronto.
      Per quanto riguarda il rapporto del papà coi ragazzi, direi che è un rapporto sereno, buono, con alcuni è più facile, con altri più complesso. Forse non ha lo stesso mio istinto e il fatto che sia sempre via per lavoro non lo aiuta, ma di certo ci tiene e fa del suo meglio.

  9. Le opinioni sono sempre diverse ed é giusto così. Ah, ma quindi oggi lo hai visto! Sono MOLTO contento che sia piaciuto anche a te. Beh sì la recensione di Fraffrog e RichardHTT sul loro fumetto (che può essere acquistato online su Amazon se ti interessa saperlo) é molto apprezzabile. Inoltre hai avuto occasione di vedermi fisicamente e di sentirmi vocalmente (che per me un imbarazzo) per la prima volta. Ne farò di altre intervista agli YouTubers. Anch’io lo sono. Grazie (per il complimento). Grazie ancora (per l’iscrizione). Di niente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *