SQcuola di Blog: tempo di diploma!

È passato giusto un anno da quando sono stata ammessa alla Sqcuola di Blog diventando a tutti gli effetti una sqcuolara, adesso è giunta l’ora di andare a Parma a ritirare il mio diploma!
Se da un lato il tempo è volato, dall’altro è stato il concentrato di una vita, che ormai fa parte di me.
La SQcuola di Blog, progetto formativo proposto dal Gruppo LEN di Parma, è un master gratuito in Social Media Maketing e Blogging dal funzionamento tanto semplice quanto geniale: impararne tecniche e strategie e avere l’occasione di applicarle subito.
Il master dura 6 mesi e si tratta di una formazione professionalizzante con videolezioni, seminari interattivi e lavoro sul campo con le aziende.
Quest’ultimo è una parte importantissima alla SQcuola, non solo perché si ha l’occasione di lavorare sul serio per un cliente e misurarsi con se stessi, ma perché è questo il modo in cui possiamo dimostrare alle aziende partner che hanno fatto bene a investire proprio su di noi.
Le presentazioni dei nostri Project Work, i cosiddetti #SDBAwards, in cui esponiamo le nostre ricerche e strategie sviluppate per il committente, rappresentano il culmine del nostro master, il nostro esame finale.
Si potrebbe dire che questo lavoro sia la possibilità di dimostrare il nostro valore e fare onore a ciò che abbiamo imparato, ma per me è stato molto di più: un’esperienza professionale e umana importantissima.
Sono affezionata al mio Project Work e alla onlus per cui ho lavorato: Apeonlus (Associazione Progetto Endometriosi), una associazione no profit che si occupa di diffondere la conoscenza dell’Endometriosi con convegni e progetti di aiuto alle donne.
La SQcuola di Blog ha un motto che è #facendolo. Ed è proprio buttandoci nell’arena che, noi di classe VIII, avevamo avuto il privilegio di iniziare il nostro percorso sqcuolastico con una #BattleRoyale, una battaglia a suon di post, che si era svolta a Parma a meno di un mese dal nostro ingresso alla SQcuola.
Da lì in poi #facendolo ha accompagnato ogni mio passo all’interno della SQcuola ed ogni mio apprendimento. Dal Live Twitting alle preziosissime esercitazioni di Listening.
Se dovessi dire cosa mi ha dato di più il master di SQcuola di Blog, direi: conoscenza, esperienza, professionalità e umanità.
Se invece dovessi elencare quali sono i valori che la SQcuola di Blog, i docenti, i tutor e i compagni (Classe VIII vi amo!) mi hanno trasmesso di più tra la passione per questo lavoro, la condivisione e la meritocrazia, direi un po’ tutti.
Si parla spesso di meritocrazia, ma non sempre è facile vederla applicata.
Finalmente ho trovato un luogo in cui vince davvero ed io sento di essermi meritata il diploma.
Grazie a tutti!
Non ho parole per le frasi dedicate ad ogni singolo allievo alla consegna dei nostri attestati e in particolare non ho parole per quelle dedicate a me.
Ringrazio solo di poter scrivere questo post digitando davanti a uno schermo e di non dover scrivere su della carta che in questo momento dovrebbe essere molto assorbente…
Posted in VIDEO BLOG and tagged , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *