Strambinaria – Folle di scienza

Strambinaria è una festa della scienza che si svolge a Strambino, in provincia di Torino.

Si tratta di un evento gratuito per raccontare la scienza al grande pubblico con incontri, laboratori per bambini, spettacoli, animazioni e installazioni interattive.

Quando si parla di scienza per tutti, generalmente si intende la scienza alla portata di tutti. Quando poi la scienza ci spiega fenomeni con cui ci confrontiamo quotidianamente, ecco che anche il suo lato più complesso può diventare davvero interessante e comprensibile, se spiegato in modo competente e appassionato.

Mia figlia Valeria, 24 anni, era attratta dalle conferenze sulla scienza della cosmetica, io dagli incontri sull’alimentazione, i bambini non vedevano l’ora di vedere la spiegazione dietro fenomeni che conoscono molto bene come i palloncini o gli aeroplanini che volano e tanto altro ancora.

Detto tra noi, eravamo anche curiosi di conoscere dal vivo alcuni divulgatori scientifici che seguiamo sui maggiori Social del momento.

Così domenica 6 ottobre ci siamo recati a Strambino, a soli quindici minuti da casa nostra, per questa manifestazione di Folle di Scienza.

Indescrivibile tutto ciò che abbiamo visto e imparato in un fortunato pomeriggio di sole autunnale.

Raccontarlo a parole non sarebbe sufficiente per mostrarvi la nostra emozione dietro tutto questo.

Vi offriamo però, con molto piacere, uno stralcio di questo evento fatto di ascolto da parte di tutti noi e di offerta alla scienza da parte della piccola Elena di otto anni, che si è gioiosamente proposta come cavia per un piccolo esperimento scientifico per spiegare la tensione superficiale dell’acqua.

Posted in VIDEO BLOG.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *