Torta di pasta avanzata

Tra i piatti senza uova che cucino con gli avanzi, la torta di pasta è sicuramente uno dei preferiti dei miei figli e si prepara in cinque minuti.
Piace talmente tanto che spesso cuocio della pasta in più, proprio con l’obiettivo di avanzarla, anche se non sempre ci riesco, perché a loro basta intravedere la possibilità di fare un bis, o addirittura un tris, che la pasta fatta in eccesso finisce per essere mangiata subito.

Per fare la torta di pasta con gli avanzi,uso sempre gli stessi ingredienti, indipendentemente da come era stata condita la pasta. Che sia pasta in bianco, al sugo, col ragù, col pesto o con le verdure, gli ingredienti aggiuntivi e il procedimento sono per lo più invariati.

Ingredienti:

Pasta avanzata

Un rotolo di pasta sfoglia (o brisee) 

Prosciutto cotto (opzionale)

Besciamella o panna

Parmigiano grattugiato

Apro la pasta sfoglia e la metto in una teglia adatta, faccio un letto di prosciutto (a meno che la pasta avanzata non avesse già prosciutto o salsiccia), ci metto sopra la pasta avanzata e copro il tutto con abbondante besciamelle (o panna, o besciamelle mista a panna) e parmigiano grattugiato.

Inforno a 180° per il tempo necessario a far cuocere la sfoglia e veder dorare la superficie, ma più spesso cuocio il tutto nel forno a microonde dentro il piatto refrattario apposito per la cottura crisp (o crusty). Metto la funzione crisp, che altro non è che una combinazione di microonde + grill, e faccio cuocere per 10-12 minuti.

Il successo della torta di pasta è sempre assicurato ed è un piatto che, oltre a sfruttare al meglio e con rinnovato gusto gli avanzi, volendo ha anche il vantaggio di poter essere preparato in anticipo e infornarlo poco prima di mangiare.

Il profumo che si diffonde per casa generalmente rende superfluo il richiamo “a tavolaaa!!”

 

Posted in Cucina economica e con avanzi, Cucina per allergici and tagged , , .

4 Comments

    • Ciao Mariangela, sì era pasta al pesto e non avevo fatto in tempo a fare la besciamelle per cui avevo usato solo panna (la prossima volta rimedierò ;-)).
      Non ricordo se avessi messo o no il prosciutto, ma credo che tu abbia ragione! 🙂
      Non sempre lo metto.
      Un bacio

    • Eccome! Viene benissimo con la pasta brisé, ho già provato. Viene bene anche con la pasta da pizza se è stesa molto sottile, ma i miei preferiscono con la sfoglia o la brisé, che uso meno semplicemente perché la trovo più raramente nei negozi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *